Una strada, un luogo di Noci dedicato al professor Nicola Bauer
Incisivo, a tratti emozionante, il ritratto di Nicola Bauer, tracciato dalla nostra testata giornalistica in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Mons. Amatulli” di Noci, lo scorso 12 settembre presso il Chiostro delle Clarisse. A 10 anni dalla scomparsa, un folto pubblico di cittadini ha inteso omaggiare un grande uomo, esimia e stimata personalità nel panorama istituzionale e culturale nocese.
La serata è stata moderata dal nostro direttore prof.Nicola Simonetti che ha definito Bauer “silenziosa, garbata e amata presenza”. Una laconica espressione che rispecchia a pieno l’essenza di un uomo onesto e sempre prodigo ed operoso per la sua Noci. Ad tratteggiare la poliedrica personalità di Nicola Bauer, il prof Giovanni Laera (ex preside del liceo scientifico di Noci), Domenico Blasi (direttore del gruppo umanesimo della pietra), Vito Liuzzi (ex direttore della biblioteca comunale) e il sen. Piero Liuzzi (parlamentare conservatori e riformisti).
L’intervento di Laera ha raccontato Bauer quale dirigente scolastico “Istruttore, maestro, insegnante, docente, educatore. Se dovessi descrivere il compianto collega Nicola Bauer userei proprio queste parole. Non ha trasmesso solo il suo sapere ma soprattutto uno stile, un’eleganza impari. Era sempre in rapporto con i ragazzi che gli chiedevano una mano, prodigo di consigli e conforto per tutti.” Laera ha posto l’accento sul sorriso di Bauer “sempre seraficamente sereno. In pace con sé stesso, la pace di chi opera con onestà e trasparenza nel mondo.”
Vito Liuzzi ha ricordato lo storico “da sempre vicino alla nostra biblioteca come amministratore, studioso e donatore di libri. Durante il suo mandato da sindaco sono stati stanziati i fondi più consistenti mai registrati nella storia della nostra biblioteca.” L’impegno di Bauer nell’archivistica è stato ribadito da Domenico Blasi, durante la sua relazione.
Infine, il senatore Liuzzi “Bauer ha avuto la capacità di essere punto di partenza di una situazione politica nuova. Ha guardato al futuro, facendo frutto degli insegnamenti del passato.”
Durante la serata è intervenuto anche il sindaco Domenico Nisi. Nelle sue parole, grande ammirazione per Bauer e gratitudine all’organizzazione della serata “Un sindaco ed una personalità così amata non poteva che essere degnamente ricordata”. Nella circostanza, il circolo locale di FD-AN nella persona dell’arch. Italo Colucci ha avanzato la proposta di intitolazione di una strada dedicata a Nicola Bauer.
Iniziativa per la quale il sindaco ha preso l'impegno di dar corso all'iter necessario.